SALOTTI

Nel 2020 ci sono state circa 55.000 nuove diagnosi di tumore alla mammella¹. Di queste circa 8.000 (15% del totale) sono diagnosi di tumore al seno triplo negativo metastatico (mTNBC). Le donne che scoprono di avere questa particolare forma di tumore, ancora oggi non trovano il supporto e l’assistenza di cui hanno bisogno. Questa circostanza le spinge, infatti, in una particolare condizione non solo clinica, ma anche psicologica e sociale, che può comportare emarginazione e senso di solitudine: oltre la metà delle pazienti, infatti, non sente di ricevere l’attenzione che meriterebbe, né da media e istituzioni né dal personale sanitario.

Paura, smarrimento e confusione sono i sentimenti che accompagnano il momento della diagnosi. Per questo è importante lavorare intorno e con le pazienti, i caregiver, i medici e le associazioni per essere realmente al fianco delle donne con strumenti concreti, come ad esempio il confronto con gli specialisti e la conoscenza di tutte le figure che compongono il team multidisciplinare.

¹Fonti: AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2020; O’Reilly D. et al, World J Clin Oncol. 2021 Mar 24; 12(3): 164–182; breastcancer.org;

Le Associazioni di Pazienti

Una coppia speciale

Un Oncologo e una paziente

L’infermiera e una paziente

La Psico Oncologa e una paziente

PHOTOGALLERY